Secondo posto dell’Under 15 del Breganze alle finali scudetto giovanili 2016-17 di Modena e Correggio.

05 giugno 2017.

Secondo posto dell’Under 15 alle finali scudetto giovanili 2016-17 di Modena e Correggio.

 

L’Under 15 dell’Hockey Breganze ha ceduto per 4-3 allo Scandiano nella finale per il titolo italiano conquistando così la medaglia d’argento.

Questi i risultati conseguiti dai giovani rossoneri in questa manifestazione.

Girone eliminatorio

Giovedì 01 giugno 2017: Breganze-CGC Viareggio 2-0

Venerdì 02 giugno 2017: Breganze-Roller Lodi 7-0

Sabato 03 giugno 2017: Breganze-H. Scandiano 9-2

Semifinale

Sabato 03 giugno 2017: Breganze-Giovinazzo 4-2

Finale scudetto

Domenica 04 giugno 2017: Breganze-Scandiano 3-4

Peccato per la sconfitta dell’Under 15 breganzese nella finale per il titolo italiano giocata a Correggio domenica 04 giugno. E’ stato lo Scandiano (battuto dal Breganze nel girone eliminatorio) a imporsi con il gol decisivo segnato a 40 secondi dal termine del secondo tempo.
Il Breganze era passato in vantaggio con Agostini, dopo il primo pareggio avversario si era riportato in vantaggio con Borgo e sul 2-1 si era chiuso il primo tempo.
Poi nella ripresa Scandiano prima impattava e poi passava in vantaggio 3-2. Breganze reagiva e pareggiava con Borgo prima della beffa finale e a nulla serviva togliere il portiere per inserire un altro atleta di movimento (Alice Sartori).
Il Breganze va detto subito la partita l’ha giocata, ha avuto più occasioni di un avversario, lo Scandiano, che ha dimostrato comunque di avere nelle sue fila un paio di atleti particolarmente capaci nel tiro in porta, ha saputo soffrire in difesa e ha avuto un portiere più bravo nell’occasione di quello rossonero Pavan (bravissimo comunque per tutto il resto del torneo).

Il Breganze comunque ha impostato tatticamente la gara nel modo giusto. E i giovani rossoneri si sono impegnati a fondo. Solo che non è bastato. Naturalmente ci saranno disamine, di tipo diverso, da parte degli addetti ai lavori e tutti i pareri sono legittimi, ci mancherebbe.
Ma rimane il fatto che questo gruppo, con tutto il rispetto per lo Scandiano che la vittoria l’ha meritata perché questo ha detto il punteggio finale, ha perso una sola partita in tutta la stagione, ha vinto 4 tornei e si è qualificato per l’Eurocup del prossimo autunno.
E’ vero ha perso la partita più importante. Ma la stagione rimane positiva. Più che positiva. 
Questi ragazzi stanno facendo un percorso di crescita tecnico-tattico che lascia ben sperare per il loro futuro in questa disciplina. E questa, delle finali emiliane 2017, era solo una tappa. Certo: tutti sognavano un finale diverso, gioioso magari. Se lo sarebbero meritati.
Ma vanno applauditi lo stesso, eccome: capitan Nicholas Bangert, i portieri Niccolò Pavan e Jacopo Veller, gli esterni Marco Ferracin, Edoardo Lanaro, Alice Sartori, Andrea Borgo, Francesco Villanova, Pietro Agostini e Nicola Battistello. Ottimo il lavoro dell’allenatore Enrico Gonzo, che ha avuto a suo fianco  i dirigenti Simone Borgo, Gregory Pavan, Fabio Villanova e il vice Fausto Pozzan. E questo gruppo, ne siamo sicuri, se continuerà a lavorare con questo impegno di finali ne conquisterà ancora. E con maggiore convinzione e un pizzico di fortuna in più, chissà che….