Il Veneto-FVG conquista due trofei Promote Under 15 e Under 17, secondo posto per l’U13

La Zona 2, Veneto-Friuli Venezia Giulia, si aggiudica due dei tre Tornei Promote HP Interzonale nella rassegna giocata lo scorso weekend a Correggio (Reggio Emilia). Secondo posto e medaglia d’argento per l’Under 13. 
I più piccoli, allenati da Davide Piroli, hanno vinto tre partite su quattro: 8-1 contro la Zona 3, 14-0 contro la Zona 1, 10-2 contro la Zona 5. L’ultima gara decisiva contro la Zona 4 (Toscana-Liguria), si è decisa nel secondo tempo, dopo che gli under 13 Veneti erano andati in vantaggio per 2-0. Il recupero degli avversari con un parziale di 6-0 che mettevano l’ipoteca sul Trofeo Promote con 12 punti in classifica. Filippo Ciambetti (Sandrigo) è stato il miglior marcatore 10 reti, 7 per Enea Munaretto (Valdagno), 6 per Filippo Mazzaggio (Trissino), 4 per Matteo Fortuna (Trissino) e per Andrea Roman (Sandrigo), 3 per Ivan Dalla Valle (Valdagno), 1 per Matteo di Marco (Roller Bassano) e Davide Marangon (Montecchio Precalcino). Ottima la coppia dei portieri Antonio Rubega (Trissino) e Nicolò Favero (Roller Bassano).

Nella categoria Under 15, allenata da Leonardo De Gerone, il Veneto-FVG ha vinto il girone ed è rimasto imbattuto con 12 punti in classifica. 10-1 il risultato contro la Zona 1, 32-0 contro la Zona 5, 5-3 contro la Zona 4, e 5-3 sulla Zona 2. In quest’ultima partita, decisiva per il titolo, la Zona 2 andava in vantaggio per 1-0 alla fine del primo tempo. Poi l’allungo nella ripresa sino ad arrivare sul 5-2. Miglior marcatore delle rappresentativa ma anche dell’intero torneo U15, Giovanni Pesavento 15 reti (Montecchio Precalcino), 9 per Jacopo Reniero (Roller Bassano), 8 per Francesco Tognetti (Breganze), 7 per Pietro Crosara (Valdagno), 4 per Antonio Biasini (Roller Bassano), 3 per Andrea Tognetti (Breganze) e Giacomo Bau’ Crisciotti (Valdagno), 2 per Francesco Visentin (Roller Bassano). Migliori portieri dl torneo Giovanni Cunegatti (Valdagno) e Filippo Vallortigara (Valdagno).

La Zona 2 Veneto-FriuliVeneziaGiulia si è importa anche nella categoria Under 17, allenata da Davide Mendo. Quattro vittorie su quattro partite, unica imbattuta del torneo. 7-3 contro la Zona 3, 8-4 contro Zona 1, 7-2 contro Zona 5 e 4-3 contro Zona 4. Ai veneti bastava un pareggio per conquistare il Trofeo, visti i due punti in meno dei tosco-liguri, ma ha voluto vincere sino all’ultimo minuto, realizzando il gol decisivo per la vittoria Giovanni Tagliapietra. Veneto era andato in vantaggio 2-0 con Antonio Tagliapietra e capitan Tomba, ma nel secondo tempo gli avversari pareggiavano 2-2. Antonio Tagliapietra ancora in tapin portava i suoi sul 3-2 ma gli avversari pareggiavano in contropiede sul 3-3. Giovanni Tagliapietra in superiorità numerica a pochi secondi dalla fine segnava il gol della vittoria. Miglior marcatore della rappresentativa e del torneo Marco Tomba (Valdagno) con 9 reti, 4 per Francesco Crocco (Valdagno) e Cristian Costenaro (Breganze), 3 per Antonio Tagliapietra (Breganze) e Nicolò Vallortigara (Valdagno). Buone prestazioni anche per Alessio Busato (Valdagno) e Nicola de Palo (Bassano 54). Due tra i migliori portieri della competizioni, Rey Flaminio (Trissino) e Pietro Novello (Sandrigo).

L’ultimo Trofeo delle Regioni nel 2016 a Follonica, aveva visto trionfare in Under 13 e Under 17 il Veneto e secondo posto in Under 15